Progetto-E-Motus-Solidarieta-in-Movimento

E-Motus Solidarietà in Movimento

Il progetto E-motus nasce nel 2014 grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Il Pugno Aperto, la Cooperativa L’impronta e la Fondazione il Chicco di riso Onlus, con lo scopo di offrire un servizio di trasporto gratuito a persone in condizione di fragilità.

Principio ispiratore del progetto è l’ACCOMPAGNARE, inteso non soltanto nel muoversi insieme verso un luogo ma muoversi insieme verso e dentro una relazione. Gli autisti e gli operatori impegnati nel servizio rivolgono particolare attenzione al bisogno delle persone, che non si esaurisce nella possibilità di potersi spostare ma altresì include il bisogno di essere accolti e riconosciuti.

Il servizio, rivolto a minori e famiglie, è attivato su richiesta dai servizi territoriali pubblici e privati sulla base dei bisogni rilevati nei diversi contesti.

Le qualità che caratterizzano il servizio sono: attenzionegratuitàflessibilità.

L’attenzione è focalizzata sulla modalità con cui ci si mette in relazione, in particolare trattandosi di minori, con un impegno costante allo sviluppo delle competenze sulla relazione degli operatori coinvolti nel progetto.

La gratuità, nessun contributo è richiesto all’ente richiedente per usufruire del servizio.

La flessibilità, ossia la capacità di gestire nel modo più efficiente richieste molto eterogenee tra loro come accade con trasporti senza una cadenza fissa e su lunghe distanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca