Logo-progetto-adolescenti-verdellino-zingonia

Adolescenti – Verdellino Zingonia

Il progetto è promosso dalla Cooperativa “Il Pugno Aperto” e da Fondazione “Chicco di Riso Onlus” e si propone di strutturare occasioni di incontro e aggregazione tra preadolescenti e adolescenti del territorio di Verdellino e Zingonia attraverso proposte di tipo creativo, artistico e musicale, capaci di far emergere nei ragazzi le potenzialità e le doti dei singoli e il desiderio di incontro, confronto e coinvolgimento tipici di questa fascia d’età.

Attraverso l’ingaggio in attività creative destrutturate, sotto la guida di esperti adulti, i ragazzi avranno la possibilità di esprimere il proprio estro, di riflettere sulle proprie emozioni e di imparare nuove tecniche artistiche o musicali, individuali o di gruppo.

Il tutto in un’ottica di prevenzione, per rendere creativa ed interessante l’esperienza quotidiana degli adolescenti di Verdellino e Zingonia, spesso vittime dei rischi legati all’inattività dovuta alla scarsità di stimoli e proposte sul territorio.

Soggetti Coinvolti:

La Cooperativa “il Pugno Aperto”, la Fondazione “Chicco di Riso”, l’Amministrazione Comunale di Verdellino, l’Istituto Comprensivo di Verdellino, l’Unità Parrocchiale di Verdellino/Zingonia, le Associazioni Sportive e di Volontariato del territorio.

Destinatari:

Ragazzi e ragazze di Verdellino e Zingonia nati tra il 2000 e il 2005

Obiettivi:

  • Suscitare, attraverso proposte accattivanti ed esperti competenti, il desiderio di coltivare una passione artistica o musicale
  • Coinvolgere il territorio in attività ed iniziative capaci di favorire l’incontro e il confronto tra generazioni
  • Favorire il consolidamento di un gruppo di ragazzi e ragazze che, ultimati i percorsi tematici, scoprano il piacere di stare insieme e di costruire nuove proposte per i giovani del territorio (es. Consulta Giovani)

Tempi:

Il progetto avrà avvio a febbraio 2017 e concluderà la sua fase di start up nel mese di luglio 2017: questo primo periodo sarà fondamentale per raccogliere indicazioni e spunti al fine di programmare la continuità delle azioni sugli anni successivi.

Azioni proposte:

  • Street Art
  • Radio scolastica
  • Corso di Computer Music
  • Laboratorio di Stop Motion

Eventi e attività correlate:

  • Serata di presentazione e visione cortometraggio e presentazione ai destinatari del progetto
  • Visita guidata a Mostre d’interesse sulle tematiche in oggetto
  • Eventi e proposte da realizzarsi in estate in collaborazione con altri assessorati e Associazioni sui temi in oggetto.

Inizio Laboratori:

Marzo 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca